Trasformare un vecchio cinema in ristorante con caffetteria, gelateria e cocktail bar annessi… questa la stimolante richiesta della committenza.
Il progetto è iniziato ristudiando i tre ingressi su via Pacinotti, creando delle porte a vetro per dare più luce alla zona caffetteria e gelateria pensata appunto subito entrando. La maggior parte dei mobili sono stati costruiti sul posto recuperando pannelli, porte e arredi vintage esistenti o acquistati dai vari rigattieri local e non.
Un progetto fatto a “braccio” modificando, dipingendo, sezionando quello che si aveva a disposizione… come per la cucina a vista creata con delle vecchie vetrate industriali saldate sul posto… o per il banco bar rivestito con vecchie porte liberty. Sempre vetrate ma fatte a misura da un fabbro ad Atene… per separare la parte dehor: un lungo corridoio coperto con una ondulina in policarbonato per permettere alla luce naturale di filtrare ed illuminare i tavoli sottostanti; un dehor un po’ “improvvisato”, un po’ “particular”..un po’ cubano!!!
E questo è un po’ lo spirito di questo progetto, creare qualcosa anche di non preciso, dove il difetto se “pensato” può diventare pregio… dove il giusto abbinamento di colori, di materiali e di “quello che si ha” crea un’atmosfera accogliente, allegra e genuina.
Bienvenidos a Cinema Teatro Trieste!
Si ringrazia per le foto Eleonora Stevani